Pages

"Inside": Riuscite a capire il silenzio?

Benvenuti in questo nuovo capitolo della rubrica "Videogiochi consigliati", rubrica dove vi consiglierĆ² vari giochi, per lo piĆ¹ poco conosciuti, che sono riusciti ad impressionarmi giĆ  dalle prime ore di gioco. Da notare che ogni episodio potrebbe essere diviso in piĆ¹ parti: una parte iniziale dove vi espongo le mie considerazione "a caldo", ed una seconda dove vi espongo le mie considerazioni finali a gioco concluso.In questo modo spero vivamente di riuscire a farvi scoprire qualche titolo interessante.

Quest'oggi parleremo di Inside.



Inside ĆØ un platform\puzzle game creato e pubblicato dallo studio indipendente Playdead.
Il gioco, fin dai primissimi minuti, si dimostra essere molto misterioso. Si parte con un inizio che oserei definire in "medias-res", il giocatore infatti, viene direttamente catapultato nel bel mezzo della storia, senza nessuna spiegazione e senza nessuna immagine che possa far comprendere qualcosa. L'impatto perĆ², risulta molto suggestivo. Ci si ritrova in un'enorme foresta caratterizzata da una profonditĆ  di campo davvero impressionante tanto da riuscir a creare anche un certo timore nel giocatore dovuto anche ai colori molto cupi che caratterizzeranno l'intero gioco, inoltre, nelle ambientazioni successive, grazie alla profonditĆ  di campo e a strutture architettoniche immense, il protagonista, un semplice bambino, risulterĆ  essere quasi "microscopico".
Altra caratteristica che colpisce subito ĆØ il silenzio. Ma non stiamo parlando di un silenzio simile a quello che caratterizzĆ² Ori and the blind forest (Se ancora non lo avete fatto, vi invito a leggere l'articolo su Ori) ma di un silenzio assoluto. Nessuna parola, nessuna musica, nessuna voce narrante, solo suoni naturali: Rumore dei passi, oggetti in movimento, vento ecc... In questo mondo cosƬ cupo, silenzioso e misterioso, il giocatore cercherĆ  di riuscir a carpire ogni piccolo dettaglio, ogni piccolo frammento in grado di svelare il mistero che si cela dietro la storia di questo bambino e di questo mondo cosƬ particolare. Badate bene, non sarĆ  un compito semplice: Numerose saranno le idee che si verranno a formare e ogni nuovo elemento tante idee distruggerĆ  quante di nuove ne creerĆ .



Il velo di mistero che caratterizza il gioco perĆ², avvolge anche lo stesso gameplay. Ebbene si, ogni tasto, ogni possibile azione, deve essere scoperta dal giocatore e questo ĆØ un fattore veramente intrigante anche perchĆ© non basta capire cosa poter fare, bisogna anche capire come utilizzare questi determinati elementi per risolvere i numerosi enigmi che si presenteranno.

Intrigante, misterioso, particolare: questo ĆØ Inside. Pertanto il mio consiglio ĆØ di provarlo, fare questa esperienza perchĆ© ne vale veramente la pena e dubito fortemente che ne rimarrete delusi.

Nessun commento:

Posta un commento